Radiografia

PER PRENOTAZIONI DI ESAMI DI RADIOGRAFIA

CHIAMARE IL NUMERO

070 275486

Radiografia – Radiologia Digitale Computerizzata

La radiografia, o più comunemente RX, è un esame diagnostico che serve a ricavare, mediante l’utilizzo di raggi X ionizzanti, immagini del corpo del paziente.

È uno strumento molto importante, utilizzabile su diverse parti del corpo, per indagare lo stato di ossa e tessuti interni.

Si tratta di un esame estremamente funzionale anche per esaminare dettagliatamente eventuali lesioni o modificazioni dovute a traumi di specifiche parti del corpo. Presso lo studio radiologico Cagliari Dimaraggi si effettuano anche radiografie digitali.

In cosa consiste la radiografia tradizionale

La radiografia tradizionale consiste nell’emissione di raggi X dal macchinario, che attraversano il corpo del paziente e, a seconda della densità dei tessuti che incontrano, trasferiscono un’immagine sulla pellicola radiografica, impressionandola.

I tessuti più densi: le ossa, verranno attraversati più difficilmente dai raggi X e rilasceranno un’immagine chiara sulla pellicola; quelli di media densità, muscoli e apparato circolatorio, restituiranno un’immagine più scura (grigia); infine i tessuti poco densi, ad esempio gli organi come i polmoni, trasferiranno sulla pellicola immagini di un colore molto scuro (nero).

In questo modo è possibile, per il radiologo che eseguirà il referto, stabilire quali e di quale entità siano eventuali danni evidenziati dalle immagini radiografiche. Altresì, sarà possibile valutare il livello di ripresa dei vari tessuti, ossei e cartilaginei, e degli organi che hanno subito traumi.

Vantaggi radiografia digitale

La radiografia digitale, invece, è una recente innovazione nel campo della diagnostica. Essa permette i seguenti vantaggi rispetto alla radiografia tradizionale:

  • minore tempo di esposizione ai raggi X;
  • maggiore qualità delle immagini ricavate;
  • alto range dinamico;
  • possibilità di esportare le immagini, senza stamparle su pellicola radiografica.

Come viene eseguita la radiografia digitale

La radiografia digitale presso il centro radiologico Cagliari Dimaraggi viene effettuata in un brevissimo lasso di tempo, circa una decina di minuti.

È assolutamente necessario che il paziente non indossi alcun tipo di indumento e/o oggetto metallico sulla parte del corpo che verrà sottoposta alle radiazioni.

A seconda della parte del corpo da esaminare, il paziente verrà fatto sistemare in posizione supina e il macchinario che emette le radiazioni sarà avvicinato alla parte interessata per pochi minuti.

Si eseguono su richiesta anche radiografie in ortostatismo, ovvero sui pazienti in posizione eretta.

Le Rx eseguite in ortostatismo sono solitamente utilizzate per lo studio della colonna vertebrale e del bacino: ciò permette di evidenziare eventuali problemi posturali o di asimmetrie delle parti del corpo analizzate ed è particolarmente consigliato a pazienti con sospetta scoliosi, cifosi o lordosi.

Le immagini della radiografia digitale effettuata nel centro radiologiologico Dimaraggi di Cagliari verranno rilasciati su CD-Rom, non appena verrà eseguita la refertazione del radiologo.

Quali esami si eseguono

Presso lo studio radiologico convenzionato Dimaraggi si effettuano le seguenti radiografie:

  • Rx Cranio
  • Rx Colonna Cervicale-Dorsale-Lombare
  • Rx Spalla
  • Rx Braccio e Avambraccio
  • Rx Polso e Mano
  • Rx Bacino e Anche
  • Rx Gamba e Ginocchio
  • Rx Caviglia e Piede.
  • Rx OPT
Modulistica da scaricare

Apparecchiatura Radiografia Digitale. Scarica il Pdf

Apparecchiatura OPT e Teleradiografia. Scarica il Pdf

Modulo di Stato di Gravidanza. Scarica il Pdf

Delega per il Ritiro del Referto. Scarica il Pdf