La Risonanza magnetica (RM) è un esame diagnostico non invasivo che permette di indagare lo stato di salute degli organi interni senza dover effettuare operazioni chirurgiche. Estremamente precisa nella diagnosi e con una quasi totale assenza di effetti collaterali, non ha praticamente nessun limite nel campo di operazione. Inoltre l’assenza di radiazioni la rende adatta anche ad esami e controlli ripetuti a breve distanza l’uno dall’altro.

Che cos’è la risonanza magnetica

Utilizzata per la prima volta all’inizio degli anni ‘80, la risonanza magnetica è in continua evoluzione. Nasce come metodica spettrometrica, utilizzata da biochimici per effettuare principalmente esami neurologici, successivamente il suo impiego si è espanso a tutte le aree del corpo.

Negli ultimi anni infatti gli ambiti del suo campo di utilizzo sono aumentati introducendo il suo impiego in ambiti come l’oncologia, cardiologia, gastroenterologia, ortopedia e traumatologia.

Il funzionamento della risonanza magnetica si basa sull’utilizzo di campi magnetici non dannosi per l’essere umano e che consentono di fornire immagini dettagliate degli organi e dei tessuti, ricostruendoli in tre dimensioni e da tre diverse angolazioni.

L’esame è indolore e se effettuato dopo aver eseguito tutte le visite opportune non presenta fattori di rischio ed è totalmente sicura. Contrariamente alla TAC o ad altri esami, non comporta la presenza di radiazioni poiché non vengono utilizzati i raggi X; la risonanza magnetica, infatti, utilizza campi statici ad induzione magnetica e onde elettromagnetiche a radio frequenza che sono del tutto prive di effetti collaterali.

L’unica scomodità che un paziente potrebbe riscontrare è la durata dell’esame che dura tra i 30 e i 45 minuti, durante i quali bisogna stare – sostanzialmente – immobili.

Il macchinario ha una struttura cilindrica, chiamata magnete, aperta alle estremità e con al suo interno un lettino, nel quale si sdraierà il paziente. Per consentire l’utilizzo anche a coloro che soffrono di claustrofobia, è stata recentemente progettata la risonanza magnetica aperta, appositamente pensata per ridurre l’ansia e la paura del paziente che così non si troverà più chiuso in uno spazio piccolo. Questo macchinario permette di eseguire più facilmente l’esame su determinate categorie di pazienti come bambini, anziani e persone in sovrappeso.

A cosa serve

La risonanza magnetica nasce per poter studiare il sistema nervoso centrale, in particolare il midollo spinale e il cervello: è infatti molto efficace per monitorare alcune malattie come la sclerosi multipla.  Oggi consente di esaminare anche il sistema scheletrico, torace, articolazioni e addome; ma è indicata soprattutto per lo studio dei tessuti molli come il cuore, i dischi invertebrali, le strutture che compongono ginocchio e le articolazioni della spalla. Riesce infatti ad evidenziare anche piccolissime differenze strutturali.

Consente inoltre di eseguire indagini approfondite relative a malattie infettive, infiammatorie e tumorali. Dal punto di vista oncologico è uno strumento fondamentale per diagnosticare precocemente diversi tipi di tumori e, in particolare, distinguere quali siano le masse benigne e quali potenzialmente maligne.

Essendo un esame molto approfondito (viene definita infatti come un esame di secondo livello) solitamente viene prescritta dai medici specialisti – dopo aver già effettuato altri tipi di controllo di routine – qualora ci sia la necessità di approfondire l’analisi di una determinata area. Per aumentare ulteriormente la precisione dell’esame e vedere i dettagli in modo più approfondito, è possibile eseguire la risonanza magnetica con mezzo di contrasto che presuppone – durante la preparazione del paziente – somministrare per via endovenosa liquidi di contrasto chiamati gadolinio.

Lo studio radiologico Dimaraggi dispone della tecnologia più avanzata in materia di risonanza magnetica, garantendo ai propri pazienti un supporto professionale e di qualità. Grazie alla strumentazione all’avanguardia e alla convenzione con la ASL di Cagliari, la struttura garantisce ai propri pazienti tutte le detrazioni assicurate dal Sistema Sanitario Nazionale.